Possiede da sempre la naturale facilità e il dono di saper comunicare con i bambini, che la seguono attratti dalla leggerezza con cui trasforma ogni gesto in gioco e ogni incontro in una piccola avventura. È una magia che le nasce dall’anima e che ancora oggi la accompagna: il suo modo più autentico di mostrarsi al mondo.
Fin dall’infanzia nutre una profonda passione per il movimento, la danza e l’arte in tutte le sue espressioni. Si forma in Germania come pedagoga circense, frequentando la Clown-Theater Jojo e la scuola di Pia André “Dance-Fight-Grow” tra il 1997 e il 2002, affiancando a questo percorso numerose formazioni aggiuntive nelle arti circensi, nel teatro fisico e nelle metodologie pedagogiche.
Dal 2000 al 2006 collabora con Gérard Demierre in diversi progetti teatrali, diventando nel 2004 sua assistente al Domstufen Festival di Erfurt per la messa in scena dell’opera I Pagliacci di Leoncavallo.
Nel 2020 ha seguito una formazione in “Therapeutisches Zaubern” a Freiburg (DE).
Dal 2012 al 2026 fa parte degli artisti della Fondazione Theodora, portando sorrisi negli ospedali e in istituti speciali nelle vesti della dottoressa Tiramisù.
” Non riesco a stare zitto di fronte alla bellezza, in qualsiasi forma essa si manifesti. Sono un Presidente di Fortuna al servizio di chi dedica anima, corpo e attrezzi al Circo Fortuna. “
” Sono felice di far parte della famiglia del Circo Fortuna da più di vent’anni. Due delle mie 3 figlie hanno passato anni felici, allegri e creativi, con l’allora unica insegnante, Clacla. Come genitori davamo una mano, sia a cucire, agli spettacoli, montare le diverse strutture e più tardi a fare popcorn! Adesso l’aiuto è diverso, ma sono contenta di far parte di questa grande famiglia, che è diventato l’entusiasmante Circo Fortuna”
Oltre a essere la nostra preziosa segretaria di Comitato, è mamma adottiva di una bambina speciale che convive con la sindrome di Down e con una rara mutazione genetica, SLC6A1, che coinvolge il sistema nervoso centrale.
Da questa esperienza intensa e profonda è nata la volontà di aiutare altre famiglie: Michelle ha dato vita a SLC6A1 Svizzera ed è co-fondatrice di SLC6A1 Europe, portando speranza, ascolto e consapevolezza dove spesso regna il silenzio.
Dopo una lunga formazione in danza classica e contemporanea, Elisabetta Borrione si avvicina quasi per caso alle discipline aeree e all’acrobatica e decide così di intraprendere gli studi presso l’Accademia Kataklò. Grazie alla guida di ottimi maestri arricchisce la sua formazione come danzatrice e acrobata aerea. Negli ultimi anni sì è avvicinata al circo contemporaneo partecipando a laboratori creativi e spettacoli site specific.
Artista di circo, specializzata in corda aerea, ha una formazione varia che inizia nel 2008 lavorando con artisti da tutta Europa. Approfondisce il suo percorso con Danza e Teatro e nel 2017 è stata scelta per interpretare “la gazza ladra” al Teatro della Scala di Milano, per la regia di Gabriele Salvatores.
Pierino è nato con l’amore per la giocoleria. Artista eclettico spazia tra le diverse discipline della giocoleria con tanta passione e frequentando assiduamente conventions di giocoleria in tutta Europa. Insegnante incredibile, nelle sue mani i bambini, giovani e adulti si trasformano in giocolieri provetti.
Dopo una lunga carriera agonistica nella ginnastica ritmica, Michela Bianco si avvicina al teatro sociale come performer e dal 2009 al 2011 lavora come artista di acrobatica aerea sulla nave Costa Deliziosa con Costa Crociere. Si esibisce in teatri ed eventi in Italia e all’estero. Oggi allena una squadra di ginnastica ritmica e insegna acrobatica aerea a tutte le età.
Sperimenta la giocoleria in tutte le sue forme: palline, clave, contact e spin, bastone, flowerstick. E’ appassionato di monociclo, acrobatica, verticali e acrobalance, chitarra e percussioni. Si esibisce regolarmente in spettacoli di giocoleria e giocoleria con il fuoco (Firejuggling)
Solare e positiva, Alessia è una ginnasta artistica d’élite, sempre orientata a cogliere il lato migliore di ogni situazione. Il suo percorso è iniziato a 6 anni e l’ha portata a far parte dei quadri nazionali svizzeri. Ha trascorso un anno e mezzo a Civitavecchia, allenandosi in un’accademia di alto livello, e oggi continua il suo sviluppo sportivo anche attraverso il programma Gioventù e Sport (G+S).
Creativo e attento al linguaggio del movimento, si avvicina alla fotografia e al video dopo il liceo coreutico, scoprendo il potere espressivo del corpo. Nato e cresciuto artisticamente nella Scuola di Circo del Circo Fortuna forma la sua identità tra diabolo, giocoleria, acrobatica e creazione scenica. Un percorso che intreccia corpo e immagine.
Attore, mimo, clown, regista e autore, inizia da autodidatta nelle strade di Buenos Aires, esibendosi poi in diversi paesi del Sud America e anche in televisione. Nel 1993 si diploma all’Accademia Teatro Dimitri. Ha lavorato con la Compagnia Teatro Blu, in vari circhi svizzeri come clown e collabora regolarmente con la Scuola Teatro Dimitri di Verscio.
Artista di circo contemporaneo diplomata nel 2016 alla scuola Cirko Vertigo di Grugliasco/Torino, Sara è appassionata di circo e teatro fin da bambina. Si specializza nel trapezio fisso e approfondisce la tecnica e la ricerca del movimento tramite numerosi stage con docenti internazionali. Collabora con Cirko Vertigo sotto la direzione di M. Scotton e L. Tamietto, esibendosi regolarmente in festival e rassegne.
La nostra new entry dal 2025 … da anni artista di discipline aeree… simpaticissima, solare, felici di averla nel nostro Team !
Simone pratica ginnastica per vent’anni alla SFG Lugano e ottiene un Master in Insegnamento delle Scienze dello Sport e del Movimento a Losanna. Nel 2014 si forma all’Accademia Kataklò, diplomandosi come performer e assistente di acrodanza. Collabora poi con Kataklò in eventi performativi ed entra in diverse compagnie di danza contemporanea, con cui si esibisce in vari spettacoli.
Batterista e percussionista italo-svizzero, inizia la carriera a Napoli studiando con Roberto Gatto. Dal 1992 in Svizzera, partecipa a progetti che spaziano tra rock, funk, reggae ed elettronica, collaborando con numerosi artisti e band. Dal 2025 lavora anche a un progetto Nu & Future Soul con Mattia Perazzoli. Attivo tra Italia e Svizzera, continua a esplorare nuove contaminazioni sonore.
Gestisce e risponde alle mail come una giocoliera, tiene a bada scadenze e documenti con la pazienza di un domatore… e se qualcuno del Team si perde tra una stampante ribelle e un modulo misterioso e incomprensibile… c’è Dunja! Con un sorriso è il cuore del nostro team di segretariato e comunicazione.
La nostra Elena: testa bassa, zero distrazioni e via col turbo! Nel nostro mitico team di segretariato e contabilità è come la panna montata sulla cioccolata calda — l’ingrediente segreto che rende tutto più dolce e perfetto!
Fiorella è la nostra volontaria in ufficio! Come faremmo senza di lei?
Tra una pila di documenti da sistemare, dati da inserire e volantini da preparare, lei non si ferma mai. E ogni martedì e giovedì arriva con un sorriso contagioso e una carica di allegria che ci mette subito di buon umore!
Sara cura i nostri social con passione e allegria, raccontando la vita del nostro Circo Fortuna con le sue storie e ci fa sentire tutti parte della nostra grande famiglia.
La nostra Elisabetta si dedica con tanto impegno ai social e alle comunicazioni, facendo arrivare ogni messaggio nel modo migliore e curando ogni dettaglio con tanta passione.
La nostra Francesca intreccia passione e visione, portando lontano il nostro messaggio e cercando le ali che possano sollevare le nostre idee.
Con le loro mani di fata, trasformano stoffe e fili in costumi incantati, pronti a far brillare i nostri allievi come vere stelle sul palco!
Se ami cucire, giocare con i colori e dar vita a creazioni uniche, vieni a far parte del nostro club di artisti del filo!
Qui non si taglia solo stoffa, ma anche la noia… e tra un punto e una risata, nascono magie!
Classare, riordinare, compilare… lo sappiamo, non è la festa più scatenata del mondo!
Ma con noi, tra una chiacchiera e un sorriso, tutto diventa più leggero e divertente. Vuoi far parte della nostra squadra di volontari in ufficio? Ti aspettiamo con tanto entusiasmo e il cuore aperto!
I nostri supereroi degli eventi! Sempre pronti all’info point con un sorriso da campioni, a caricare e scaricare come se fossero in una gara di sollevamento pesi, e a inventare oggetti pazzi e fantastici che fanno brillare ogni spettacolo!
Unisciti anche tu al nostro Team, ti stiamo aspettando con tanta gioia!
Insegnare fitness è la sua passione, e ogni giorno si sente fortunata a poter fare ciò che ama. Con il Pilates aiuta le persone a sentirsi meglio, a ritrovare equilibrio e benessere, sempre con il sorriso e tanta energia. Durante le sue lezioni mette cuore, attenzione e professionalità, cercando di far sentire tutti a proprio agio, dal principiante al più esperto. Per lei, il movimento è un modo per prendersi cura di sé – e condividerlo è la cosa più bella.
Artista poliedrico si diverte a giocolare dal 2008 in giro per il mondo con palline, clave, cappelli e riesce a manipolare qualsiasi oggetto. Suona la fisarmonica accompagnando magicamente qualsiasi numero circense. Il monociclo è un’altra sua passione, gioca con il diabolo, contact, flower stick…
Anche quest’anno con noi al campo estivo, una grande gioia per tutti!
Dal 1999 è artista di strada, circo e teatro. Nel 2009 frequenta Scuola Vertigo Torino, nel 2011 Arc en Cirque (Chambery-FR), Danza contemporanea, Clowneria e Giocoleria, si esibisce regolarmente a Festival in teatri, circhi e manifestazioni. Nel 2012 ha partecipato con successo a “Italia’s Got Talent. / www.gianlucagentiluomo.com
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze, per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. La mera chiusura del banner non comporta l’accettazione dei cookie e atre tecnologie. Vedi la nostra cookie policy. Il consenso può essere espresso cliccando "Accetta” o selezionando le diverse categorie di cookie.